Dieci anni di attività e progetti 1999-2009
MDF coop di Medici di Medicina Generale (MMG) di Modena nasce il 28 novembre 1998 e conta attualmente 55 soci. Nonostante l'idea di dar vita a una coop di medici di famiglia circolasse nella medicina generale modenese dal 1993, il varo di MDF Medici di Famiglia associati si concretizza quando un gruppo di MMG, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale, decide di realizzare il primo progetto nazionale di Continuità Assistenziale Integrata (CAI). Obiettivo del progetto è consentire ai pazienti dei soci di trovare un MMG disponibile per necessità sanitarie non procrastinabili di tipo ambulatoriale in alcune ore del sabato e dei prefestivi, della domenica e dei festivi. Negli oltre 10 anni trascorsi dal novembre 2008, l'attività si è evoluta aprendosi a tutta la popolazione modenese residente e non, rendendo lo studio medico di MDF un punto di riferimento insostituibile per le necessità assistenziali sanitarie di primo livello durante le festività. I soci fondatori di MDF hanno ritenuto valore prioritario irrinunciabile per la costituzione della cooperativa, insieme ai principi di solidarietà, la organizzazione della Medicina Generale per gruppi associati con la possibilità di operare in rete. Per questo motivo l'adesione dei nuovi soci è tutt'ora vincolata alla appartenenza a un gruppo di medici in rete (GMR) e all'utilizzo per tutti i soci del medesimo data base per la gestione della cartella sanitaria. Attualmente appartengono a MDF: 5 GMR e 1 medicina di gruppo.
Nel corso di questi 10 anni MDF ha incrementato le sue attività diversificandole su tre versanti essenziali:
- a) MDF è il braccio operativo dei MMG soci per la realizzazione di percorsi di assistenza alla popolazione sulla base di progetti realizzati in collaborazione con l'ASL. Oltre allo storico progetto di CAI, MDF non ha fatto mancare il suo sostegno ai soci nella assistenza alla cronicità e in modo particolare ai diabetici seguiti dai MMG soci nei loro studi
- b) MDF cerca e gestisce per i soci servizi ai soci e convenzioni con fornitori utili nell'organizzazione dello studio di MG e della professione.
- c) MDF opera per elevare la competenza informatica dei soci e per migliorare progressivamente la gestione del programma Millewin, utilizzato come cartella sanitaria ambulatoriale, in modo da ottimizzare le performance di assistenza attraverso il collegamento in rete e dar vita nella maniera più appropriata possibile alla raccolta di dati comunemente definita Patient Summary
Nelle pagine che seguono si potrà entrare nel dettaglio di queste attività e dei servizi forniti.
Nel corso dell'ultimo anno MDF ha dato vita a un percorso di collaborazione con l'altra cooperativa modenese per realizzare una attività di segreteria a distanza del tipo Call Center per gli assistiti dei gruppi di MMG aderenti, orientato alla individuazione della disponibilità di una risposta sanitaria ambulatoriale per necessità inderogabili dalle 10,00 alle 19,00 dei giorni feriali.
MDF non ha fatto mancare il suo sostegno ai soci in occasione della influenza pandemica A(H1N1) occupandosi della vaccinazione dei pazienti dei soci in difficoltà e organizzando in collaborazione con il Dipartimento di Cure Primarie il servizio di Guardia Medica Integrato Diurno.
Attualmente stiamo lavorando alla realizzazione del sito web della cooperativa. Altro obiettivo del prossimo futuro è realizzare un percorso di sostegno ai soci per un tutoring ai pazienti, finalizzato alla individuazione e al mantenimento di corretti stili di vita con modifiche dell'alimentazione e dell'attività motoria che abbiamo chiamato Progetto BenEssere
Siamo consapevoli che il percorso per un uso adeguato e qualificante della scheda sanitaria per la realizzazione del Patient-Summary e il progetto di tutoring per i corretti stili di vita rappresentino una scommessa per MDF e i suoi soci, come lo è stato a suo tempo l'ambulatorio CAI. Siamo convinti che anche questa scommessa debba essere vinta. Sappiamo della estrema necessità per i pazienti di entrambe le iniziative che rispondono ad attività proprie della Medicina Generale che i soci di MDF ritengono di non dover delegare ad altri e intendono portarle avanti sulla base di nuovi scenari organizzativi della sanità italiana.